chinesiologia

Chi è il CHINESIOLOGO?

Il CHINESIOLOGO è il Dottore in SCIENZE MOTORIE e Sportive. E’ il professionista del MOVIMENTO UMANO razionale attivo a indirizzo educativo, preventivo, sportivo, adattato e compensativo.

Per tutelare la propria figura professionale, il professionista può essere associato all’Unione Nazionale Chinesiologi (UNC).

 

Il MOVIMENTO ATTIVO

La vita è caratterizzata dal movimento ed esso è naturalmente dentro di noi. A uno sguardo poco attento il movimento può sembrare un’attività banale, ma in realtà è un processo complesso e dinamico che rispetta alcune fasi: il movimento nasce, si sviluppa, si modifica (adattamenti) e si può esaltare.

E’ importante Il controllo e la consapevolezza del proprio corpo e l’acquisizione di nuove abilità motorie per infondere sicurezza fisica e psichica, creando i presupposti per un senso di fiducia generale trasferibile ad altri settori della vita. Lo sviluppo motorio rende più facile la socializzazione, attività alla base dell’interazione sociale. Un buon controllo motorio permette al soggetto di divertirsi, sia da piccolo che da grande con attività sportive e artistiche individuali.

In alcuni casi, la persona può perdere temporaneamente o in modo permanente la funzione corporea. Se correttamente guidato, Il corpo attua adattamenti per sopperire o ripristinare le abilità motorie perdute.

 

L’importanza dell’ATTIVITA’ FISICA

L’OMS (ORGANIZZAZIONE MONDIALE DELLA SANITà) raccomanda:

 

                  Bambini e adolescenti dai 5 ai 17 anni

Fare almeno 60 minuti di attività fisica da moderata a intensa ogni giorno. Attività maggiori forniranno ulteriori benefici per la salute. Si dovrebbe includere attività per il rafforzamento muscolo scheletrico almeno 3 volte a settimana.

 

                  Adulti di età compresa tra 18 e 64 anni

Nella settimana bisogna svolgere almeno 150 minuti di attività fisica moderata o almeno 75 minuti di attività a intensità vigorosa o una combinazione equivalente di entrambe. Per ulteriori benefici per la salute, gli adulti dovrebbero aumentare la loro attività fisica di intensità moderata a 300 minuti a settimana, o equivalenti. Le attività di rafforzamento muscolare dovrebbero essere effettuate coinvolgendo i principali gruppi muscolari in 2 o più giorni alla settimana.

 

                  Adulti di età pari o superiore a 65 anni

Deve svolgere almeno 150 minuti di attività fisica ad intensità moderata durante la settimana o almeno 75 minuti di attività fisica ad intensità vigorosa o una combinazione equivalente. Per ulteriori benefici per la salute, dovrebbero aumentare l’attività fisica di intensità moderata a 300 minuti a settimana o equivalenti. Quelli con scarsa mobilità dovrebbero svolgere attività fisica per migliorare l’equilibrio e prevenire cadute, 3 o più giorni alla settimana. Le attività di rafforzamento muscolare dovrebbero essere effettuate coinvolgendo i principali gruppi muscolari, 2 o più giorni alla settimana.

L’intensità delle diverse forme di attività fisica varia tra le persone. Per essere benefico per la salute cardiorespiratoria, tutte le attività dovrebbero essere eseguite in step di almeno 10 minuti.

 

http://www.who.int/en/news-room/fact-sheets/detail/physical-activity

 

UNIONE NAZIONALE CHINESIOLOGI (UNC)

L’UNC è un’associazione di soggetti, accomunati dalla formazione, specializzazione e pratica professionale di attività attinenti alle scienze motorie. Al chinesiologo è riconosciuta competenza sull’uso dei mezzi tecnici costituiti da impianti, attrezzature e da quanto occorre nell’esercizio della libera professione.

 

Con chi collabora il CHINESIOLOGO?

Il chinesiologo collabora con molte figure professionali per avere la visione completa dell’individuo.

In particolari circostanze collabora con il medico, il fisioterapista e l’osteopata. Queste figure sono molto importanti perché si occupano di patologie, riabilitazione e medicina manuale e cercano di creare le basi della nostra salute. In aiuto ci sono dietisti e psicologi per supportare le persone e favorire il nostro lavoro.

 

Perchè affidarsi a un PROFESSIONISTA?

Secondo la nostra filosofia, la persona è unica e irripetibile e deve essere valorizzata aumentando e mantenendo il proprio livello di salute psicofisico, stimolando i propri interessi e le passioni.

Il professionista del movimento conosce la scienza dell’esercizio fisico, personalizza i servizi in relazione alla propria condizione psicofisica e applicando i più recenti protocolli scientifici e le tecniche più affermate.

CHIEDICI INFORMAZIONI O PRENOTA ORA